scarica la nostra app

Concept

ADI Design Museum presenta “Uno a Uno. La specie degli oggetti”, la prima esposizione temporanea, a cura di Beppe Finessi, ospitata negli spazi del museo e strettamente complementare alla Collezione Storica del Compasso d’Oro, da cui deriva come una possibile interpretazione.

“Uno a Uno” è una riflessione storica impostata su una sequenza di “accoppiamenti giudiziosi” di progetti che hanno vinto il Premio, scelti, abbinati ed esposti affiancati tra loro, in una sequenza di coppie di oggetti che sono uguali tipologicamente ma differenti formalmente, perché elaborati da autori diversi e in anni molto distanti. Si tratta di una lettura critica che prova a indagare la permanenza di alcuni “tipi”, di alcune funzioni, di alcuni territori e ambiti della progettazione, che si ritrovano, come delle costanti, nel corso degli anni del Compasso d’Oro.

Il progetto espositivo è un modo per poter offrire con chiarezza un’analisi comparata su modelli ricorrenti, e per comprendere con immediatezza, attraverso un confronto visivo diretto, le specificità e le similitudini dei diversi approcci progettuali. Un esercizio che permette di cogliere le singolarità di alcune tipologie di oggetti e di individuare le differenze determinate dalle diverse sensibilità dei progettisti e dall’evoluzione dei modelli, causata dalle mutate necessità e dai cambiamenti del gusto nel corso del tempo.

Due servizi per la tavola, due poltroncine, due lampade da terra, due scrivanie, due lampioni stradali, due utilitarie: una mostra come una sequenza di coppie iconiche del design italiano, raccontate per sottolineare l’evoluzione della specie di alcuni oggetti che continuano ad accompagnare le nostre vite.

Beppe Finessi

Crediti

a cura di
Beppe Finessi

progetto di allestimento
Studio Cerri

direzione lavori
Matteo Vercelloni

allestimenti
Merlo SpA

crediti fotografici
Martina Bonetti

copyright
ADI Design Museum

technical sponsor
Merlo SpA

@Greta Gandini_Endemol
@Greta Gandini_Endemol
@Greta Gandini_Endemol
Newsletter