scarica la nostra app

Officina Design Shop by Electa

La libreria, specializzata in design e grafica, proporrà ai visitatori dell’ADI Design Museum, e ai lettori interessati, un vasto assortimento di novità dei principali editori italiani e internazionali, con focus dedicati a due fondamentali protagonisti della creatività e dell’impresa: Gio Ponti e Adriano Olivetti.

Il progetto di allestimento del bookshop e del caffè, interamente in rame, materiale antibatterico e facilmente riciclabile, è stato affidato a Marco Ferreri, vincitore del premio Compasso d’Oro alla Carriera nel 2020. L’architetto ha proposto uno spazio unico, organizzato con uguali arredi, definiti nelle loro funzioni proprio dalle cose che espongono.

A Leonardo Sonnoli, a cui nel 2011 è stato assegnato il XXII Compasso d’Oro, è affidata la progettazione di una collezione di merchandising identitaria, la declinazione della grafica interna e una linea coordinata di oggetti utilizzati nello spazio di Officina Design.

Un’accurata selezione tematica di titoli per bambini e alcune pubblicazioni di noti illustratori contemporanei affiancheranno un’isola green che suggerirà letture di forte attualità, curiosità per esplorare vita e poteri straordinari delle piante, le atmosfere in verde e i principi della biodiversità, oltre che una produzione hand-made dal design “sostenibile”, realizzata con fibra di cellulosa, e un’ampia selezione di semi rari.
Immancabili i prodotti di fine stationery, ideati e realizzati da creativi “indipendenti”, e certificati nel rispetto dell’ambiente.

Accanto a libri e riviste, sarà possibile acquistare anche prodotti di merchandising dei migliori brand, le principali icone del design italiano e alcuni fra gli oggetti premiati dal Compasso d’Oro, quali le lampade Parentesi e Mayday di Flos, Eclisse, Tolomeo e Tizio di Artemide e la caffettiera espresso Ossidiana di Alessi.

Esposizione e assortimento si rinnoveranno spesso, anche grazie alla presenza di temporary corner di aziende che “firmeranno” una porzione di spazio espositivo, con prodotti e allestimenti dedicati.

bmadimuseum@mondadori.it

Newsletter