scarica la nostra app

Junior Design Lab

Il Junior Lab è il laboratorio di design per bambini del museo, progettato e gestito da PACO Design Collaborative. Al JLab i bambini sono guidati nell’esplorazione del lavoro dei grandi maestri del Design Italiano: ascolteranno le storie di idee rivoluzionarie, curiosando fra gli schizzi e gli oggetti esposti per poi immaginare e costruire nuovi oggetti e servizi. Non solo! Con il JLab, ADI e PACO Design Collaborative, partners del New European Bauhaus, promuovono uno spazio di incontro, gioco e di collaborazione in cui i bambini possano sperimentare un futuro libero, inclusivo, sostenibile e accessibile a tutti.

Il JLab per le famiglie

Il weekend è tutto a disposizione delle famiglie, con attività concepite per introdurre i bambini dai 5 ai 13 anni al ruolo che il Design ha nella nostra vita e a come ha dato forma a tutti gli spazi che abitiamo. Si parte con la visita alle mostre attive al museo, per dedicarsi poi ad attività dove i bambini impareranno a riconoscere il rapporto tra utilizzo, forma e funzione, a utilizzare il disegno come strumento di progettazione per sviluppare e spiegare un’idea, a realizzare un piccolo prototipo e a lavorare in team.

(Durata variabile a seconda del laboratorio, biglietti disponibili per mattina o pomeriggio)

Il JLab per le scuole

Per le scuole elementari e medie il JLab offre una serie di percorsi educativi, momenti educativi e di intrattenimento legati alla visita degli spazi del museo e finalizzati alla crescita delle capacità progettuali dei bambini.

Le proposte per le scuole comprendono:

  • La visita + laboratorio, dedicata ai temi delle mostre in corso al museo, che include una visita guidata degli spazi museali seguita da un’attività di laboratorio con ideazione di prodotti e servizi innovativi visti con gli occhi dei partecipanti. (Durata: 2,5h, 1/2h di visita, 2h di laboratorio).
  • Il percorso a tema, sviluppato su più incontri, che prevede l’introduzione agli strumenti e metodi del Design per aiutare a utilizzare la creatività come progettualità, forma di conoscenza, d’interpretazione e rielaborazione della realtà. (Durata: 3 incontri da 2,5h, 1/2h di visita, 7h di laboratorio).

Il JLab per le aziende

Il JLab offre una serie di iniziative dedicate a quelle aziende e organizzazioni che credono nel valore del Design, del pensiero critico e del pensiero creativo come strumenti per educare una nuova generazione di cittadini, capace di affrontare le avversità in tempi incerti e di traghettare il mondo verso un modello più sostenibile. L’offerta per le aziende include iniziative di welfare aziendale, di CSR e di ricerca specifica in temi che coinvolgono famiglie e bambini e che contribuiscono a consolidare l’immagine di una impresa aperta alle esigenze dei propri impiegati e attenta alle tematiche della società.

Le proposte alle aziende comprendono:

  • Laboratori tematici
  • Laboratori didattici per i figli dei dipendenti
  • Laboratori di formazione e orientamento
  • Laboratori CSR

Calendario

Vuoi organizzare una visita di gruppo al laboratorio o radunare gli amici in una data diversa da quelle indicate? Il JLab è sempre disponibile su richiesta. Contattaci al seguente indirizzo e-mail per concordare una data: jlab.tickets@gmail.com

In merito alle vigenti normative anti-Covid, partecipanti e accompagnatori sono tenuti a:

• essere a conoscenza delle normative e delle relative sanzioni
• utilizzare la mascherina e rispettare il distanziamento

• non presentarsi al museo in presenza di febbre o altri sintomi influenzali

Chi è PACO

Le attività del Junior Design Lab sono progettate e condotte da The Design School for Children di PACO Design Collaborative, impegnato da anni nel settore della formazione nell’ambito del disegno industriale e del ‘design thinking’. Un network che unisce diversi professionisti del settore, come designers, architetti e sociologi e il cui focus principale è favorire innovazione sociale, comportamenti e opportunità di business sostenibili.

Newsletter