scarica la nostra app

Concept

ADI Design Museum presenta “Il design entra nella storia”, una video installazione firmata da IED Istituto Europeo di Design e realizzata da OffiCine (IED e ANTEO), esposta nel foyer del museo.

Il video è un cortometraggio di animazione che riflette sulla stretta relazione tra la creatività e la Storia, inserendo l’atto creativo nel contesto socio-economico che l’ha generato. In Italia, nel periodo che va dalla fine degli anni ’20 ai primi anni ’50, pur segnato dalle due guerre mondiali, sono successe tante cose. È nata Cinecittà, ha inaugurato l’Esposizione della Triennale, gli elettrodomestici sono arrivati nelle case degli italiani, la moda ha mosso i primi passi, c’è stato il boom dei trasporti…

Se dovessimo riordinare, come in un album fotografico, le immagini di quegli anni, ci troveremmo a osservare una carrellata di eventi grandi e piccoli, alcuni apparentemente ordinari, altri incredibilmente rivoluzionari.

Queste immagini, queste fotografie d’archivio, scorrono sullo schermo accompagnate da una musica e da una serie di suoni che sembrano riportarle in vita. Sopra questa “tela” ideale appare una linea bianca: il pensiero del designer, dell’architetto, che trasforma e dialoga con gli eventi, con i cambiamenti. E, nel farlo, “gioca” con le immagini della Storia che scorrono sullo sfondo, interagendo con loro fino ad assumere le forme che riconosciamo come iconiche del design quegli anni.

Crediti

realizzato da
OffiCine (IED/Anteo)

firma
Istituto Europeo di Design

regia di
Mattia Colombo & Davide Fois

direzione creativa, supervisione animazione
Rachele Santini

direzione e coordinamento
Cristina Marchetti & Silvia Ardini

layout artist, character design e animazione di
Chiara Loiacono

musica e sound design
Luca Fois

Newsletter