scarica la nostra app

Concept

Il Compasso d’Oro per il pubblico cinese: una mostra allestita nella più centrale zona storica di Shanghai – il Bund – illustra il valore, la storia e lo scopo del premio esponendo una selezione degli oggetti della sua Collezione storica, sottolineandone il valore come rappresentazione della qualità del design italiano.

La mostra – a cura di Francesca Balena Arista, Giovanni ComoglioMaite García Sanchis con Min Ling e con un progetto d’allestimento di Aldo Cibic – si intitola Compasso d’Oro Award: Seventy Years. Leading Italian Design Trends. Comprende quattro sezioni. La prima, Golden Section, funge da introduzione, illustrando con strumenti immersivi il concetto di sezione aurea come criterio di bellezza e di equilibrio, e il rapporto tra natura e artificio che sta alla radice della concezione italiana del design. La seconda sezione, Compasso d’Oro, racconta la storia del premio attraverso immagini e documenti, collegandola al ruolo protagonista di progettisti e produttori insieme. Nella sezione intitolata Timeline oltre 70 oggetti premiati dal 1954 al 2022 tracciano la storia del premio e dell’evoluzione del design italiano che rispecchia. Sette infine i percorsi che costituiscono la quarta sezione: Panorami tematici. Oltre 35 oggetti premiati con il Compasso d’Oro forniscono esempi concreti della qualità del design italiano secondo sette declinazioni differenti: Artigianato e industriaDomesticità senza confiniInvenzione, Punto di svoltaComunicazioneBeni pubbliciFamiglie.

Dagli oggetti agli spazi pubblici, dai servizi alla grafica, la mostra offre ai visitatori un’esperienza varia, che dà conto concretamente delle molte anime che contribuiscono da sempre a creare la fisionomia del design italiano 

Compasso d’Oro Award:
Seventy Years. Leading Italian Design Trends

9 novembre 2023 – 25 febbraio 2024
Bund 18, Shanghai

Newsletter