scarica la nostra app

Design Week 2022

Per il Salone del Mobile 2022 e la Milano Design Week, nella settimana dal 7 al 12 Giugno ADI Design Museum sarà palcoscenico di eventi e installazioni, pensate per capire il mondo del design contemporaneo anche attraverso le sue radici storiche. Protagonista è il rapporto tra il design e diverse forme dell’arte: musica, danza, scultura… Un calendario di appuntamenti, dai concerti alle talk, che coinvolgono i protagonisti del Made in Italy.

Partner speciale dell’occasione sarà Amara, l’iconico liquore di Sicilia, che sarà consumabile e acquistabile dai visitatori presso Officina Design Cafè, la caffetteria di ADI Design Museum.

Durante la settimana del Salone gli orari di apertura del museo saranno eccezionalmente prolungati fino alle ore 22.00. Le mostre e gli eventi per la Design Week saranno accessibili gratuitamente, mentre le mostre residenziali, permanenti e temporanee, prevederanno ingresso secondo regolare acquisto del biglietto in modalità online o in loco.

Le mostre:

– La casa nella casa – Omaggio a Dino Gavina. Figura di straordinaria importanza nel mondo del design, Compasso d’Oro alla carriera nel 2008, Dino Gavina è stato non solo uno dei più rivoluzionari imprenditori del settore, ma anche un grande visionario. In occasione del centenario dalla nascita, il marchio da lui fondato, Paradisoterrestre, gli rende omaggio con un progetto espositivo: la casa nella casa, riproduzione 1:1 del “rifugio” realizzato da Gavina all’interno della propria abitazione personale. Un “cubo” nel quale isolarsi e ritrovarsi, un progetto legato alla sfera privata di Dino Gavina che ci apre una riflessione sul nostro intimo. Per la prima volta esposta al pubblico, il museo propone l’allestimento della struttura pensata all’interno di quella che fu la dimora dell’imprenditore bolognese.

– Conversations with Emotional Journeys. Mostra personale del giovane artista svizzero Giacomo Braglia: fotografia, scultura e wrapping (forme scultoree rivestite di immagini fotografiche) sono le tecniche espressive utilizzate per dare vita a un’esplorazione inedita del mondo contemporaneo. La mostra riflette in particolare sul tema del viaggio, fisico e interiore, sottolineando la necessità di tornare a viaggiare per conoscere continenti e culture lontane. Il progetto è promosso dalla Fondazione Gabriele e Anna Braglia in collaborazione con l’Associazione Culturale Plana.

– NECO – The New Cone. Circolarità e green sono al centro dell’attenzione del packaging di nuova generazione. Un’installazione curata da Francesco Dondina apre una finestra sull’economia circolare in questo fondamentale settore del design contemporaneo. Rivoluzionario e minimalista, NECO prende in considerazione la sostenibilità fin dall’ideazione del prodotto, ottimizza gli ingombri, riduce l’impatto ambientale grazie alla sua forma e la scelta dei suoi materiali.

– Elica, past and present, looking to the future. La storica azienda marchigiana racconta il presente e il futuro dal punto di vista del produttore e dell’utente, attraverso tre dei suoi prodotti più iconici, progettati da Fabrizio Crisà. Rivoluzionare il modo di vivere la cucina e tradurre le esigenze della vita contemporanea in soluzioni di design: un’installazione sulle ragioni del successo di Elica.

– Peace&Light, powered by Repower. Progettata da Denis Santachiara, vincitore di due Compassi d’Oro, l’innovativa lampada che il marchio Repower presenta al museo vuole essere un omaggio a Nikola Tesla. Una nuova tecnologia che permette all’idea di lampada di fondersi con quella di contenitore e inserisce Peace&Light in quella gamma di prodotti ibrida di lifestyle che richiamano il valore della sostenibilità.

– YAAZ. Enjoy being outside. Nella piazza antistante il museo saranno ospitate le collezioni Barla e Ova in un allestimento circolare. Gli arredi, nei toni del verde e del blu, archetipi cromatici degli spazi naturali, sono disposti in un’installazione che si caratterizza per la presenza di quattro grandi alberi ispirati ai lavori di Bruno Munari e alla tradizione popolare dell’albero dei doni, segno di buon auspicio.

Gli eventi:

– Il Giovane Giorgetto. Come si diventa il car designer del secolo

Data 07/06 ore 18.00

Compasso d’Oro alla Carriera nel 1984, Giugiaro è riconosciuto come uno dei più grandi car designers mondiali. L’autore Giosuè Bonetto Cohen gli dedica un romanzo di formazione, appassionante e di grande ispirazione, rivolto agli appassionati ma anche ai giovani che intraprendono quella stessa carriera al giorno d’oggi. Le avventure personali, i primi passi di una carriera, la Torino degli anni ’60-‘80 insieme a una Germania della Volkswagemn Golf, il Giappone ante litteram, la Corea ancora sconosciuta: un viaggio completo nel mondo di un grande maestro. Intervengono: Giosuè Boetto Cohen, Giorgetto Giugiaro, Giovanna Mazzocchi Bordone.

– Esplorare la galassia della disciplina. Presentazione del volume di Stefano Maffei e Elena Formia

Data 08/09 ore 15.00

Il design cresce, sia come campo che come processo, è inevitabile quindi che la sua definizione si riveli dinamica. L’idea contemporanea della trasformazione viene messa in discussione da una serie di progettisti, intellettuali, scienziati protagonisti in diversi campi dell’esperienza umana all’interno del volume di Maffei, edito da Bologna University Press, che punta alla costruzione di una vera e propria mappa del design. Intervengono: Andrea Cancellato, Luciano Galimberti, Stefano Maffei, Elena Formia, Paolo Ciuccarelli, Francesco Zurlo, Beatrice Leanza, Susanna Legrenzi.

– Senso Espresso. Coffe. Style. Emotions.

Data 08/08 ore 18.00

Iniziativa di MUMAC – Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali, la tavola rotonda ospitata da ADI Design Museum pone al centro un elemento iconico del made in Italy e di un heritage riconoscibile nel mondo: la macchina per caffè. L’evento prende avvio dai contenuti del volume “SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions.” in cui il celebre oggetto vedrà dibattere professionisti della cultura su come il design e l’innovazione siano oggi sempre più a servizio della Corporate Cultural Responsibility nella creazione di valore. Intervengono: Silvia Adler, Antonella Andriani, Michela Antiga, Antonio Calabrò, Giovanna Castiglioni, Edgardo Ferrero, Barbara Foglia, Elisa Storace. Modera: Patrick Abbattista

– Il Design Responsabile

Data 09/06 ore 11.30

I curatori Federica Sala e Francesco Dondina dialogano sul tema della sostenibilità nel mondo del design.

– I Quaderni Plana di Ugo La Pietra

Data 09/06 ore 18.00

Bestiario e Dal cucchiaio alla città sono i nuovi lavori editoriali della collezione di Associazione Culturale Plana “I Quaderni Plana”, nata nel 1976. Il celebre designer Ugo La Pietra, figura riconosciuta nel mondo non solo del design ma anche dell’arte in tutte le sue declinazioni, sceglie la sede del museo per raccontare le due poetiche raccolte di testi e disegni in anteprima. A seguire la presentazione del Fascicolo 1976-2016 a cura di Fabrizio Citton, importante spunto di riflessione sui temi del design alle origini dei concetti sostenibili ed etici. Intervengono: Luciano Galimberti, Ugo La Pietra, Fabrizio Citton, Riccardo Cominelli, Francesco Schianchi.

– The Circle of Life. Timeless Design Lives Forever

Data 09/06 ore 19.00

Kicco Bestetti, Toan Nguyen e Roberto Palomba & The D’Ax Design Signature Collection per l’evento Fuorisalone 2022 dell’azienda Chateau D’Ax.

– Car Design Awards 2022 di Auto&Design Magazine in partnership con Brembo S.p.A.

Data 10/06 ore 16.00 e 18.00

Car Design Award è un riconoscimento internazionale che celebra i team di design autori dei progetti di serie e di concept car. I vincitori del Car Design Award sono selezionati da una giuria di esperti, esponenti delle più prestigiose testate automobilistiche a livello internazionale. A seguire il Design Cocktail 2022 Gli infiniti linguaggi dello stile, in collaborazione con Alcantara S.p.A.

– Master Innovation Design a cura di Harim Accademia Euromediterranea

Data 10/06 ore 9.00

Talk dedicato al Master in Innovation Design, che vedrà diverse aziende siciliane interagire durante il corso dell’anno attraverso workshop, talk e stage per creare un contenitore di tutti i partner rappresentanti la cultura siciliana a livello nazionale, in modo da stabilire delle sinergie che favoriscano il collegamento occupazionale per il futuro dei giovani designers. Intervengono: Daniele Spitaleri, Andrea Branciforti, Giulia Costanzo, Luigi

Patitucci

– ADI Sicilia. Handmade: la cultura è impresa

Data 11/06 ore 09.00

La delegazione Sicilia di ADI – Associazione per il Disegno Industriale dà vita a un’importante riflessione sul tema dell’identità e della conoscenza dei luoghi come condizione necessaria nella cultura del progetto. Negli ultimi anni il nostro territorio sta riunendo in un unico spazio d’incontro l’arte, la cultura e la progettazione; l’interdisciplinarità e l’inziativa creativa sono dunque valori da coltivare per l’esercizio sapiente di un design sostenibile. Intervengono: Luciano Galimberti, Ugo La Pietra, Elena Balsamini, Giuseppe Lotti, Claudio Gambardella, Andrea Branciforti, Luigi Patitucci.

– Riccardo Blumer. Connotazioni tra corpi (nudi), un libro, una danza

Data 11/06 ore 21.30

La danza, l’urbanistica, l’architettura e il design concorrono a formare un linguaggio ibrido e orginale con cui l’architetto e designer Riccardo Blumer narra la condizione straordinaria della creatività. Un “rimbalzo” asimmetrico tra un corpo umano e 5 sedie (ideate da Blumer) mostra come le connotazioni inedite riescono a sconvolgere qualsiasi definizione tradizionale dell’arte e del design. La presentazione del volume è accompagnata da una performance coreaografica di Lisa Ferretti e Nuria Prazak.

– ROCK DESIGN. Concerto della band Oslavia

Data 12/06 ore 19.30

Gli Oslavia, band di matrice rock nata nel 2015 e con due album di successo alle spalle, sono stati invitati da ADI Design Museum a realizzare un progetto inedito di fusione tra il mondo del design e quello della musica: Il design come non l’hai mai sentito. La band racconta, attraverso i propri brani, dieci pezzi provenienti dalla Collezione del Compasso d’Oro, utilizzando sonorità e strumenti che rievocano gli oggetti appartenenti alla storia del design made in Italy. A seguito della performance sarà offerto un cocktail ideato dai barman di Amara, realizzato con l’iconico liquore e Prosecco DOC gentilmente offerto dal Consorzio, official sparkling wine del museo.

Newsletter