scarica la nostra app

Concept

Fondata a Milano nel 1921 da Monsignor Giuseppe Polvara, la Fondazione Scuola del Beato Angelico è ancora oggi il luogo in cui le arti – pittura, scultura ma anche architettura, alto artigianato e design – concorrono a irradiare la fede cristiana. Una comunità di artisti, artigiani e professionisti ispirati dalla Famiglia Beato Angelico, che unisce il lavoro di bottega e la passione per l’arte sacra.

In occasione della mostra presso l’ADI Design Museum saranno esposti alcuni storici oggetti liturgici, esemplificativi delle diverse tecniche utilizzate nei laboratori della Fondazione: la tiara realizzata per Papa Paolo VI, i paramenti confezionati per Papa Benedetto XVI, alcuni degli oggetti realizzati dallo scultore Marco Melzi e dal laboratorio di cesello su incarico di Gio Ponti per edifici religiosi quali la Chiesa di S. Francesco e l’Ospedale San Carlo a Milano.

Passato ma anche presente e futuro per mettere in luce la vitalità della Fondazione e il suo ruolo attivo nel perpetuare un approccio contemporaneo agli strumenti della liturgia.

Saranno presentati anche i anche i 5 calici disegnati nel 2017 dai designer Michele de Lucchi, Riccardo Dalisi, Alessandro Mendini, Antonia Astori e Paolo Rizzato per il Museo Diocesano e facenti parte della collezione della Triennale di Milano.

Ad essi si aggiungeranno, in occasione del centenario, le collaborazioni con gli artisti contemporanei Pierluigi Cerri, Mimmo Paladino e Andrea Mastrovito (tutte da confermare) che saranno esposte, in anteprima, all’interno dell’ADI Design Museum, insieme ad alcuni esemplari di paramenti sacri appena realizzati dalla Fondazione Scuola Beato Angelico per la diocesi africana di Monze.

Newsletter