Concept
Dal 25 al 27 marzo 2022 prende il via la prima edizione del Milano Graphic Festival (MGF), il nuovo festival diffuso dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive promosso da SIGNS e prodotto da h+, a cura di Francesco Dondina, con il patrocinio di Comune di Milano, AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, AGI Alliance Graphique Internationale, ADCI Art Directors Club Italiano, ADI Associazione per il Disegno Industriale, ADI Delegazione Lombardia e Circuito Lombardo Musei Design.
Milano Graphic Festival è il primo festival diffuso di Milano dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive.
Eventi
“Campo Grafico 1933/1939 nasce il visual design”
Alla vigilia dei 90 anni dalla pubblicazione, la mostra espone in anteprima tutti i 66 numeri di “Campo Grafico”, la storica ‘Rivista di estetica e tecnica grafica’.
MOSTRA: 25 MAR – 10 APR / 10.30 – 20.00
Presentazione libro “Segno memoria futura”
Presentazione libro di Ettore Vitale, una delle figure di riferimento della comunicazione italiana moderna, attivo sia nel campo dell’immagine aziendale sia in quello della comunicazione politica, ha riunito in un libro dedicato agli agli studenti e ai giovani grafici, una lezione tenuta alla Facoltà di Architettura della Sapienza di Roma – Il campo della grafica – cui si aggiunge un’antologia di oltre mille immagini dei suoi lavori dagli anni Settanta a oggi, che illustrano i concetti chiave del suo metodo di lavoro.
Il volume, è pubblicato da AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva e dal Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura – Sapienza, Università di Roma, con il patrocinio di ADI. Con l’autore intervengono Mario Piazza, il presidente AIAP Marco Tortoioli Ricci, il presidente ADI Luciano Galimberti.
PRESENTAZIONE LIBRO: 26 MAR / 11.00
“Il Compasso d’Oro: da grafica a design della comunicazione”
Il logotipo del più celebre premio del design italiano, il Compasso che vede riunite le tre associazioni più rappresentative del settore: AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, ADCI Art Directors Club Italiano e ADI. La tavola rotonda percorre, lungo il filo dei premi Compasso d’Oro assegnati dal 1954 per la comunicazione, l’evoluzione della cultura visiva italiana degli ultimi settant’anni. Con il presidente ADI Luciano Galimberti, intervengono Andrea Rovatti, Rovatti Design; Wladimiro Bendandi, Designer e Art director D+ studio; Franz Degano, designer e Creative Director di Quinto Lancio; Carlo Branzaglia, IED Postgraduate Milano.
INCONTRO: 27 MAR / 11.00 – 12.00
“Moodboard – the creators’ game”
Tutti potranno partecipare a un evento che è quasi una performance: una partita collettiva condotta da Stefano Mirti e Spartaco Albertarelli e da alcuni invitati, intitolata Moodboard – the creators’ game. Una moodboard è una composizione di immagini, materiali, testi, la cui relazione evoca un dato stile, concetto o idea. Usato dai progettisti (fashion designer, grafici, architetti d’interni, stilisti) per comunicare in maniera immediata attraverso le immagini, è un racconto visivo, la condivisione di un’atmosfera (mood) e di sensazioni che diventano uno strumento di comunicazione tra i giocatori ‘agenzia’ e il giocatore ‘cliente’. Giocano insieme fino a 7 persone, vince chi si aggiudica il maggior numero di like.
INCONTRO: 27 MAR / 15.00 – 20.00