scarica la nostra app

Concept

Al Salone milanese di quest’anno, nei padiglioni di Eurocucina e del Salone Internazionale del bagno, una mostra in due sezioni con 250 prodotti delinea il percorso del design, nell’arco di oltre sessant’anni, in due luoghi fondamentali della casa: la cucina e il bagno. Gli oggetti sono stati selezionati tra quelli che hanno vinto il Compasso d’Oro e hanno ricevuto una Menzione d’onore in una delle edizioni del premio. ADI Design Museum li presenta in una mostra progettata da Alessandro Colombo con Paola Garbuglio.

Una sezione – Design in the Kitchen – è dedicata ai prodotti per la preparazione e il consumo del cibo: arredi, elettrodomestici, utensili, attrezzature, stoviglie, pentole. Nei primi anni del dopoguerra questi oggetti sono stati un  laboratorio di sperimentazione, dove sono nati oggetti nuovi che prima non esistevano o si affacciavano appena alla produzione industriale, cambiando fisionomia. Simbolo e centro di questa sezione è il tavolo. Quattro le aree in cui il concetto del tavolo della cucina si declina nella cultura della casa: come segno distintivo della cucina; come luogo di esposizione degli ingredienti; come luogo della preparazione e del consumo del cibo; come luogo di incontro e confronto.

Per la sezione dedicata al bagno – Design in the Bathroom – l’oggetto centrale è la vasca: due filoni della mostra riuniscono gli oggetti che contengono e stanno nell’acqua e quelli che stanno intorno all’acqua: rubinetti, scaldabagni, lavandini, sanitari, saune, vasche, termosifoni. Gli oggetti in mostra sono la testimonianza concreta del design che, dal dopoguerra, ha migliorato la qualità della vita e gli standard di igiene in tutte le case, in Italia e nel mondo.

“L’occasione di riflessione che Salone del Mobile.Milano ci offre”, commenta Luciano Galimberti, Presidente ADI, “supera lo stretto ambito tipologico per aprirci un orizzonte di senso che partendo dallo spaccato storico dell’evoluzione di due ambienti tipici dell’abitare – il bagno e la cucina – arriva a porci riflessioni vaste sull’abitare, poiché la casa non è che un mezzo: è la vita il vero fine del progetto”.

Una mostra su sessant’anni di oggetti di qualità per la cucina e per il bagno, la testimonianza concreta di un percorso virtuoso che unisce da allora progettisti e imprese del nostro Paese nella crescita – contemporaneamente tecnologica e culturale – di due luoghi della casa fondamentali per la vita quotidiana e per lo sviluppo dell’economia.

Design in the Kitchen / EuroCucina e FTK, pad. 9 e 11

Design in the Bathroom / Salone Internazionale del Bagno, pad. 22 e 24

Salone del Mobile.Milano

7 – 12 giugno 2022

Newsletter