scarica la nostra app

Opening 16 aprile ore 18

Ingresso gratuito

Design, una prospettiva futura dalla tradizione 

Qual è la bellezza che trascende i confini tra Oriente e Occidente? Design Beyond East and West (DBEW) è una mostra collaborativa ospitata dall’OCDC e da ADI Design Museum, che celebra il 140° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia, mostrando progetti che racchiudono l’estetica sia orientale che occidentale. 

Ottchil, una materia senza tempo 

Ottchil, una lacca tradizionale coreana ricavata dalla linfa dell’albero Ott-chil, si distingue come un materiale straordinario che unisce durevolezza e bellezza naturale, privo di additivi chimici. Presenta ottime qualità di conservazione e resistenza al calore. La mostra intende collegare passato e futuro integrando le filosofie di design coreano e italiano con Ottchil, che è stato scientificamente convalidato come materiale sano e sostenibile. 

Arredo come espressione della vita umana 

I mobili appositamente progettati per la mostra DBEW con il material Ottchil rappresentano uno sforzo pionieristico per fondere le moderne tecniche di produzione con i metodi tradizionali, ampliando in modo significativo l’uso di Ottchil da piccoli manufatti a mobili di considerevoli dimensioni. L’incorporazione di diversi colori mira a catturare un senso di tradizione riecheggiando un’atmosfera contemporanea. 

Attraverso l’applicazione di Ottchil, una tecnologia tradizionale conosciuta a livello internazionale applicata ai mobili funzionali di tutti i giorni, la mostra diffonde il valore del design contemporaneo che trascende tempo e spazio apportando un modello sostenibile. L’intero processo di collaborazione con designer e maestri artigiani mira a presentare un nuovo modo di collaborazione progettuale, e mostrare Ottchil come materiale sostenibile per l’arredamento moderno e l’estetica coreana, un design che trascende Oriente e Occidente. 

La mostra rende omaggio ad Alessandro Mendini, un designer italiano di fama mondiale che ha collaborato e contribuito all’industria e alle organizzazioni del design coreano per oltre 20 anni, e a Stefano Giovannoni, che ha collaborato con l’industria del design coreano e a molte mostre di design come la Gwangju Design Biennale. 

La mostra è co-organizzata da OCDC, ADI Design Museum e Gwangju Design Biennale, con la collaborazione delle Ambasciate d’Italia e Corea, dell’Istituto Italiano di Cultura in Corea e del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo, ed è sostenuta da Hanjin Logistics Corporation, Korea Air Lines Co., Ltd. e Fursys Inc. 

Newsletter