scarica la nostra app

Concept

“Art Is Young” è un progetto ideato e portato avanti da giovani ragazzi, con l’intento di dare vita a una mostra d’arte che si terrà a Milano all’ADI Design Museum in piazza del Compasso d’oro dal 29 maggio al 2 giugno, nel quale verranno esposte le opere di 28 giovani artisti dai 18 ai 24 anni.

“Art Is Young” nasce per dare la possibilità a giovani talenti di emergere e di essere conosciuti affinché continuino a vivere della propria passione, perché ancora oggi, troppo spesso, la nostra generazione rischia di essere confinata sui social senza sfruttare a pieno i luoghi della città.

«L’obiettivo del nostro progetto è quello di cogliere l’arte e le idee di noi giovani perché non svaniscano, far conoscere la nostra visione del mondo e in questo caso farlo attraverso l’arte. Quella che adesso è una semplice creazione di uno studente, un domani sarà la visione e la rappresentazione del mondo che stiamo vivendo adesso. Ci proponiamo di sensibilizzare l’opinione pubblica affinché anche attraverso questo tipo di iniziative si possa restituire un’immagine di una generazione che vuole prendere in mano il proprio futuro, credere nelle sue possibilità mettendosi in gioco e sollecitare le amministrazioni pubbliche e private a raccogliere i bisogni di spazi sociali e creativi che i giovani chiedono a gran voce», dichiarano gli organizzatori.

Verranno allestite diverse forme d’arte che spazieranno dall’audiovisivo al figurativo, ma il successo della prima edizione ci porta a voler includere anche nuove forme espressive, quali il teatro e la moda.  La peculiarità di questa mostra rimane sempre l’assenza di un tema preciso, per dare libertà assoluta agli artisti di sprigionare la loro più personale creatività. Lo spettatore dovrà concentrarsi, quindi, sull’originalità e unicità dell’opera cercando di interpretare e scoprire il nuovo che è nei giovani.

“Per la seconda edizione abbiamo voluto ampliare i confini e includere non solo artisti milanesi ma provenienti da tutta Italia. Nell’ottica di rendere l’iniziativa più coinvolgente e interattiva questa seconda edizione ospiterà una performance teatrale e la proiezione di due cortometraggi.  Saranno presenti, oltre al grande pubblico, personalità influenti del mondo dell’arte e non, che contribuiranno al pieno successo dell’iniziativa.

Il promotore dell’iniziativa è l’associazione culturale “Young View”, costituita e gestita dagli stessi organizzatori, che auspica di dar vita a un evento artistico che non si fermerà a queste due edizioni, ma che si ripeterà nel tempo con forme e mezzi diversi.

La riuscita di questo evento è stata resa possibile grazie anche al grande aiuto ricevuto da realtà già esistenti e affermate che hanno colto l’importanza di questo progetto e hanno deciso di sostenerci. Tra questi EDI Effetti Digitali Italiani, società leader in Italia per gli effetti visivi per il cinema e la televisione, e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti che, giovedì 11 maggio, ci ha accolti nella loro sede per permetterci di presentare il progetto agli studenti del primo anno.

“Art is Young” è il progetto di ricerca della bellezza più pura e grezza, quella giovanile. 

Newsletter