scarica la nostra app

Concept

ADI Design Museum presenta “Bìos – Sistema Design Italia”, un progetto di video installazione realizzato in collaborazione con POLI.design – Sistema Design Politecnico di Milano e ADI Design Museum.

Il design ha sempre avuto una dimensione relazionale, che è andata via via espandendosi per forma e contenuto di queste relazioni, dei suoi effetti sugli utenti, della sua capacità di facilitare le interazioni sociali e non solo. ADI è tessitore e attivatore di queste connessioni e, con il Design Index e il Premio Compasso d’Oro, è in grado di incentivare e rappresentare la dimensione sistemica e culturale del design italiano.

Attraverso l’analisi del database delle candidature all’ADI Design Index (2011-2020), si restituisce una visualizzazione organica dei partecipanti al premio, della loro distribuzione territoriale e del corrispondente numero di progetti candidati. Questi ultimi vengono rappresentati sulla base delle categorie di partecipazione che costituiscono un interessante elemento sulla base del quale rappresentare le evoluzioni e l’ampiezza delle tematiche che il design – ad oggi – comprende. Infine, saranno “illuminati” i vincitori del premio che introdurranno alla visita del museo.

Crediti

a cura di
Francesco Zurlo
Giuliano Simonelli

autori
Andrea Benedetti
Àngeles Briones
Caterina Castiglioni
Tommaso Elli
Beatrice Gobbo
Giovanni Lombardi
Stefano Mandato
Michele Mauri
Carla Sedini

in collaborazione con
ADI Design Museum
ADI – Compasso d’Oro
ADI – Design Index
POLI.design
DensityDesign Lab
Politecnico di Milano

Newsletter