HORO – L’archivio digitale del Compasso d’Oro
HORO è il portale digitale dedicato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio documentale del Premio Compasso d’Oro e dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
Progettato come strumento di ricerca, approfondimento e consultazione, raccoglie e rende accessibili i materiali che raccontano oltre settant’anni di storia del design italiano attraverso:
- descrizioni dettagliate delle edizioni del Premio Compasso d’Oro
- profili dei progetti premiati con Compasso d’Oro e con Menzione d’onore
- archivio dei documenti e delle fotografie storiche
- biblioteca e emeroteca (con schede bibliografiche complete di sommari)
Il portale è rivolto a studiosi, professionisti, studenti e appassionati, e rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere in profondità il valore culturale e progettuale del design premiato dal Compasso d’Oro.
HORO è stato realizzato con il finanziamento dell’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del PNRR – Transizione Digitale degli Organismi Culturali e Creativi.
Per accedere ai contenuti è necessario registrarsi e effettuare il login con un account personale.
Per richieste di materiali in alta risoluzione, consultazione diretta o informazioni specifiche, è possibile scrivere a adiarchivi@adi-design.org, indicando – in caso di documenti specifici – la segnatura presente nella relativa scheda. Le richieste multiple possono essere inviate sotto forma di elenco, generabile direttamente dal portale.
Clicca qui per accedere a HORO e iniziare l’esplorazione dell’archivio digitale del Compasso d’Oro.