Kartell

Memorie dal futuro. Il design di Joe Colombo per Kartell

La mostra “Memorie dal Futuro. Il design di Joe Colombo per Kartell”, propone una selezione di progetti nati dalla collaborazione tra uno dei designer più visionari del Novecento e Kartell. Dopo la prima tappa al Museo Kartell, l’esposizione arriva a Milano in formato capsule, mettendo in luce l’attualità di intuizioni che hanno saputo trasformare materiali, luce e colore in esperienze abitative innovative.

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni dedicate al “futuro” nelle sue diverse declinazioni: Il futuro di ieri, con la pionieristica sedia Universale; Il futuro di oggi, che esplora i progetti di illuminazione ormai parte della nostra quotidianità; Il futuro di domani, che presenta la poltroncina ad elementi curvati e la lampada KD 28 come simboli di durabilità e visione progettuale.

La mostra mette in evidenza come la partnership tra Colombo e Kartell, fondata su sperimentazione e ricerca di nuove tecnologie, abbia segnato un capitolo fondamentale nella storia del design italiano. Nonostante siano stati ideati oltre cinquant’anni fa, i progetti esposti continuano a suggerire nuove prospettive e a orientare la riflessione sul design del futuro.

Una mostra del Museo Kartell
A cura di Elisa Storace
Progetto di allestimento e grafica di Ferruccio Laviani