IN PLAY. Design for sport
In dialogo con la mostra, un public program a ingresso libero approfondisce i temi dello sport come ambito di inclusione, sperimentazione e riflessione sul rapporto tra corpo, progetto e società contemporanea.
26 febbraio 2026 h 16:00
Alberto Gottardo e Francesca Sironi / somewhere studio
Giorgio Minisini e Arianna Sacripante / Progetto Filippide
Il primo incontro del public program sarà dedicato ai temi dello sport e dell’inclusione. Interverranno Francesca Sironi e Alberto Gottardo, autori e registi di "Rivincite", Giorgio Minisini e Arianna Sacripante, protagonisti di un episodio di “Rivincite” e parte del progetto Filippide.
10 marzo 2026 h 18:00
Sebastiano Leddi / Perimetro
Rafa Jacinto, Alessandro Treves / Perimetro
ADD Academy
Derthona Basket
Il secondo incontro del public program sarà dedicato al lavoro di Perimetro e dei suoi tre fotografi, che hanno documentato alcune realtà di sport emergenti, tra cui il Baskin e l’art du déplacement, offrendo uno sguardo approfondito su pratiche sportive inclusive e nuove forme di espressione nello spazio urbano. All’incontro saranno presenti sia i fotografi che gli atleti.
1/2 aprile 2026 h 18:00
Prof. Silvia Camporesi / KU Leuven (in collegamento)
Laboratorio E4sport Politecnico di Milano
IIT
Stefano Mirabelli / Model Dome
Il terzo incontro del public program sarà dedicato ai temi legati al futuro dello sport, con riflessioni che attraversano la bioetica, il rapporto tra corpo e tecnologia e il ruolo sempre più centrale dell’utilizzo dei dati, aprendo una discussione sulle trasformazioni in atto e sulle possibili traiettorie future delle pratiche sportive.


